Roberta Liut
Appassionata di tutto ciò che è arte fin da bambina, con curiosità e un’energia insita in me, cerco il lato creativo ed espressivo in ogni cosa, cercando di migliorarmi sempre.
Affamata di nuove esperienze, guardo alla vita in maniera propositiva perché convinta che qualsiasi situazione possa portare del nuovo in me stessa e negli altri.
Diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia, attualmente sono titolare di un’impresa artigiana chiamata “Atelier Origine” che realizza ceramiche ornamentali e organizza corsi e laboratori in situazioni scolastiche ed eventi.
Inoltre, ricopro il ruolo di cantante nella pop rock band “Panic Station”, progetto attivo nel triveneto e all’estero.
Curriculum vitae
Danza
All’età di 5 anni mi avvicino curiosa al mondo dello sport iniziando un corso di ginnastica artistica. Successivamente, all’età di 6 anni inizio a studiare danza classica e neoclassico presso le scuole di danza General Ballet e Isadora rispettivamente con le insegnanti Natalia Generalova e Manuela Del Piero, acquisendo il metodo Vaganova e partecipando a diversi stage formativi con professionisti del mestiere quali: Massimo Dalla Mora, Petra Babosova e Franca Desinio.
Proseguo con lo studio della danza fino all’età di 19 anni, passando anche per l’hip hop e la salsa cubana, con gli insegnanti Silvia Bressan ed Ekoue Kidja presso la scuola di danza Salsa Company.
Musica e canto
Appassionata di musica, mi lascio trasportare dalle melodie iniziando nel 2007 a far parte del coro parrocchiale Jubilate , prima come voce bianca e poi come voce solista mezzo soprano. Nel 2009 inizio a studiare canto moderno con l’insegnante Lorena Favot, presso la Scuola di Musica CEM – Cultura e Musica di Pordenone tramite cui riesco a seguire corsi di musica d’insieme, formazione e approfondimento sulla tecnica vocale con persone di rilievo nel panorama musicale come:
- Enrica Bacchia “Illimitati aspetti della voce umana”
- Matteo Belli “La qualità della voce parlata”,
- Giuseppe Lopizzo “Approfondimento sulla tecnica vocale”,
- Michela Grena, Lorena Favot e Flavia Quass “Quando la voce diventa canto”
- Grazia De Michele, Fabrizio Palma, Gabriella Scalise e Luca Pitteri, presso l’Accademia di Saint Vincent promossa dalla Master Track Production.
Tra le mie esperienze musicali, vi sono:
- la partecipazione e la vincita di concorsi canori (2012 – 2° premio “Il tuo canto libero 11a ediz.” con il brano “Run to you” di Withney Houston; 2013 – Premio della Critica al “Festival di Saint Vincent” con il brano inedito Dark Future, 2014 – 3° premio “Il tuo canto libero 13a ediz.” e 2° al concorso “Cinto Incanto” con la canzone “New york” di Liza Minelli; 2015 – 1° premio al concorso dedicato alla musica italiana Albano Carrisi e interpreti con il brano “Minuetto” di Mia Martini);
- la collaborazione come corista per la registrazione audio in studio, del disco di Lorena Favot e Gaetano Valli dal titolo “Acustike”;
- il ruolo di cantante nel progetto live “Only 2 – Musica e Animazione” per matrimoni ed eventi, e di frontwoman nel progetto “Panic Station”, pop rock cover band attiva dal 2020 nel triveneto e all’estero.
- Il ruolo di insegnante di canto presso la Scuola Secondaria “Don Bosco” di Pordenone indirizzo Scientifico-Musicale per conto della Coop. Accordo – “Scuola di Musica Città di Pordenone”.
Teatro
La musica risulta essere una delle mie più grandi passioni, ma non è l’unica. Quindi mi affaccio al mondo del teatro e dal 2010 inizio a far parte della Compagnia Cibìo APS di Chions, portando in scena i seguenti musical:
- 2013 Musical “Aggiungi un posto a tavola” di Garinei e Giovannini, musiche di Trovajoli, regia di Daniele Travain;
- 2017 Musical “E’ ritornato Peter Pan” canzoni di Edoardo Bennato, regia di Daniele Travain;
- 2023 Musical “Mamma mia! Un matrimonio a sorpresa” ancora in atto, regia di Ilaria Pavan, diretto musicalmente da Lorena Favot e Dario Santin.
Con la compagnia seguiamo corsi di teatro tenuti da professionisti del mestiere come: Andrea Ortis e Roberto Ciufoli (recitazione e teatro), Fabio Scaramucci (dizione livello base) e Claudia Contin Arlecchino (laboratorio artistico).
Arte
Nel 2013 decido quindi di dedicarmi completamente all’arte iscrivendomi dapprima al Liceo Artistico E. Galvani di Cordenons (PN) e, una volta diplomata, all’Accademia di Belle Arti di Venezia, dove nel 2021 ottengo il diploma accademico di Primo Livello in Pittura – Dipartimento di Arti Visive e Discipline dello Spettacolo, seguita dai docenti Carlo Di Raco, Martino Scavezzon e Giulio Alessandri.
Durante gli studi ho avuto la possibilità e la fortuna di entrare a diretto contatto con il mondo dell’arte partecipando a workshop immersivi di formazione artistica come:
- 2017 Workshop immersivo “Humus Park” nei siti archeologici di Torre (Pordenone) e del Seminario di Pordenone;
- 2018 e 2019 Workshop di Pittura presso Magazzini del Sale a Venezia Porto Marghera sotto la supervisione di Carlo Di Raco e Martino Scavezzon;
- 2020 e 2021 “Extraordinario Workshop” Carlo Di Raco con la collaborazione della Vulcano Agency, negli spazi industriali del padiglione Antares al VEGA, a Venezia Portomarghera;
Da novembre 2022 intraprendo la strada dell’imprenditoria giovanile, diventando titolare dell’impresa artigiana “Atelier Origine”, che si occupa della creazione di ceramiche ad uso ornamentale, con sede a Chions (PN).