Lorena Favot

Docente

Cantante jazz, autrice e vocal coach, Lorena Favot nasce a Verbania, in Piemonte. Vive e lavora in Friuli Venezia Giulia da anni. Inizia il suo cammino musicale studiando pianoforte classico con Camillo Battel.

Parallelamente inizia anche il suo percorso nel mondo della vocalità moderna studiando  canto jazz con le cantanti  Enrica Bacchia e Roberta Gambarini, che la introdurranno nel mondo dell’improvvisazione vocale, argomento di grande interesse per Lorena, che fa dell’improvvisazione e della creatività proprio una delle sue peculiarità artistiche.

Importanti per la crescita in questa direzione anche le esperienze di studio con Bob Stoloff e Rachel Gould.

Nell’ambito delle esperienze formative della Favot anche quelle dedicate al canto indiano (con la cantante A. Cuni) e al canto africano (con M. Dulne).

Vanta concerti e collaborazioni con importanti e significativi musicisti del panorama jazzistico nazionale e internazionale.

Da segnalare tra i progetti musicali ideati dalla cantante “Sonogramma Evolution”, viaggio musicale sull’evoluzione dell’uomo e della materia attraverso l’esplorazione del suono in un sonoro tridimensionale; “mina project”con il Rudy Fantin Trio, I classici della “Tigre di Cremona” in chiave Jazz, che ha riscosso un notevole riscontro di pubblico e critica; “Echi Ecustici” che sviluppa il proprio repertorio in un ambito dedicato alle canzoni del sud del mondo. In collaborazione con il M. Gaetano Valli il progetto Acustikè, creato  principalmente su composizioni originali.

É presente in veste di solista e corista all’interno dell’organico orchestrale “Cem Live Orchestra”. Di recentissima realizzazione il progetto  “Landscapes”, che gioca con le note di composizioni inedite, tutte scritte dalla stessa Favot e dai componenti della sua band, che vede anche la realizzazione di un cd omonimo per Artesuono.

Collabora con il Coro maschile Natissa e il M. Luca Bonutti nel progetto “quando la radio” con cui tiene concerti in vari teatri e location culturali di Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia.

Partecipa con i propri progetti musicali e in veste di ospite ad importanti festival tra i quali Lignano jazz, Treviso jazz, Estateshow (VI), Sulla Strada jazz (TS),Tarcento jazz, Antennacinema, Friuli jazz, Nei suoni dei luoghi, C’era una volta il jazz, Radio Rai Tre 2006, Gezziamoci(Matera), ValBadia jazz festival, Autumn notes, Udin & Jazz, Schermo Sonoro, Mittelfest, AH-UM Jazz Festival (MI), Stazione Topolò Avostanis, Clusone Jazz festival, Atina Jazz Festival, Noto jazz (RG), Summer jazz in the city (AU), Apollonia Music Festival (AL), snow jazz Gastein (AU), Musica in Villa, Grado jazz, Caorle in jazz…

Collabora in performances e progetti teatrali:

  • HicetNunc rassegna di arte contemporanea; SETTE Opera di Suoni, Gesti, Visioni;
  • Uncommon People, musica per sette musicisti e coro; Poemas par une tiare maludide .

Svolge attività didattica e workshop, dedicati all’uso e alla conoscenza della voce e all’improvvisazione, presso vari istituti musicali tra cui Scuola di Musica Città di Codroipo.

È ideatrice, fondatrice e direttore artistico dell’Accademia di canto moderno Vocem Evolution presente sul territorio regionale e con sede a Pordenone.

Discografia

  • 1999 – Blue Note Orchestra ( conSyst.it )
  • 2001 – Note di frontiera ( Ass. Cultural Colonos )
  • 2002 – Massimo De Mattia Egon Schiele (splasc(h) records )
  • 2003 – Phophonix Orchestra ( Ass. Cult. Phophonix)
  • 2005 – InCjant (rainbow classic)
  • 2006 – Mina Project (santa margherita)
  • 2008 – Lorena Favot & Rudy Fantin trio mina project
  • 2009 – Quando la radio…(coro e orchestra natissa)
  • 2012 – Acustikè  (Lorena favot & gaetano Valli – Artesuono)
  • 2018 – Landscapes  (Artesuono)
Lorena Favot