Percorso Accademico
Il percorso didattico accademico è strutturato in tre anni accademici di cui due di formazione e uno di specialistica, seguendo lezioni individuali della materia principale (canto), e corsi collettivi di teoria e solfeggio, armonia, ritmica e pianoforte complementare.
Oltre ad ulteriori argomenti complementari durante tutto l’anno, necessari al conseguimento di ciascun titolo e proposti in forma di workshop e masterclass.
L’ammissione ai corsi accademici è soggetta ad un incontro di valutazione con il corpo docenti.
Percorso accademico – struttura
Biennio formativo:
- Corso di canto e vocalità da ottobre a maggio con cadenza settimanale per un totale di 27 lezioni:45 minuti di lezione individuale alla settimana.
- Corso di strumento complementare pianoforte da ottobre a maggio con cadenza settimanale per un totale di 27 lezioni: 30 minuti di lezione individuale alla settimana.
- Corso di teoria e ear training primo e/o secondo livello:(si attivano a partire dai 4 partecipanti) pacchetto di 10 lezioni collettive da 60 minuti ciascuna in orari e giorni da definire con il docente.
- Corso di armonia complementare primo e/o secondo livello:( si attivano a partire dai 4 partecipanti) pacchetto di 10 lezioni collettive da 60 minuti ciascuna in orari e giorni da definire con il docente.
Sono previsti nel corso dell’anno scolastico corsi e laboratori su: vocalità collettiva (voice works), ritmica (rhythm of the voice), improvvisazione vocale (the voice plays) a integrazione del programma con costi, giorni ed orari da definirsi.
Specialistico e perfezionamento:
Segue un percorso annuale e comprende oltre ai laboratori del percorso artistico, una serie di masterclass e workshop per la formazione professionale del cantante.
Sono previsti esami di verifica a conclusione di ogni modulo formativo per poter accedere al livello successivo.