Marinella Milan

Docente

Marinella nasce il 13/05/1960 a Latisana (UD) da padre italiano e madre greca.
Fin da piccola dimostra una predisposizione per il canto ascoltando la madre cantare le canzoni della sua terra natia la quale le raccontava che tutti gli appartenenti della sua famiglia erano cantori e suonatori musicali.
Fin dalle scuole elementari si inventava un mondo fantastico nel quale creava delle filastrocche su storie e fiabe che le venivano raccontate, soprattutto nel periodo natalizio.

La musica ha sempre fatto parte di lei riempendo le sue giornate ma con nessuna preferenza particolare, la ascoltava e la cantava semplicemente vivendola con naturalezza come se fosse qualcosa che le appartenesse da sempre.
Con il termine dell’infanzia ed i primi anni adolescenziali entra a far parte del coro della chiesa e partecipa ad alcuni festival paesani dove le vengono assegnate canzoni da solista delle grandi cantanti di musica leggera degli anni 70.
Dopo questa fase, durata qualche anno, tralascia il mondo musicale dedicandosi ad altre attività che esulavano dall’ambiente musicale, mantenendo un rapporto con la musica meno intimo e confinato ai margini della sua vita.

Ma un cambiamento stava arrivando inaspettato, e così verso gli anni 90 un’esperienza esistenziale modificò per sempre il decorso della sua vita. Fu quell’esperienza ad aprire dentro di lei un varco, una via conduttrice che attraverso i suoni le fece riscoprire “la bellezza”, la musica con i suoi colori indescrivibili… e la Voce, quell’entità interna a noi che scaturisce dalle vibrazioni emesse dallo strumento musicale più evoluto in assoluto: la laringe.

In quel periodo di grande crescita interiore entra a far parte del suo primo coro gospel :“ The Colours of Gospel “. Nel giro di pochissimo tempo si rende conto che quel genere musicale con le sue peculiari sonorità ed i testi delle canzoni, erano un mezzo attraverso il quale poteva esprimere e far uscire le sue emozioni, quelle dell’anima. Per conoscere la sua voce iniziò un percorso di canto presso l’ Associazione e scuola di musica CEM di Pordenone dal 1998 al 2003 sotto la guida di Favot Lorena con la quale sviluppa lo studio della vocalità, partendo dalla formazione di base ed applicandola ai vari stili musicali: dalla tradizione della musica popolare italiana a quella d’oltre oceano, la cui ultima affondava le sue radici per molti aspetti nella musica afro-americana.

Verso i primi anni del 2000 in un’altra realtà corale della quale ha fatto parte, le viene chiesto di seguire vocalmente alcuni coristi per migliorare la loro performances vocale. Ed è proprio in quella realtà che sente la neccessità personale di intraprendere un percorso formativo legato all’insegnamento della voce con la consapevolezza che ciò avrebbe portato beneficio e non avrebbe danneggiato vocalmente nessuno dei coristi che che con cura avrebbe seguito.

Fu così che intraprese un viaggio nel mondo della Voce che la appassionò profondamente attraverso e seminari teorico/pratici di base e specifici su tutto ciò che concernevano i vari aspetti del panorama vocale: indagare la Voce attraverso lo studio scentifico che fungeva da struttura portante all’espressivita emotiva “libera” di essere comunicata.
La “Vera Voce” era di fronte lei; aveva capito qual’era la sua richiesta: “essere liberata” per tutti quelli che le si accostavano per conoscerla.

Da quel momento tutto andò velocemente: nel 2013 partecipò al Corso di specializzazione per insegnanti di canto “Voice to Teach” e nel 2014 partecipò al Master in Vocologia Artistica presso l’Università di Bologna con tesi finale sulla Musica Gospel.

Attualmente insegna Canto in alcune realtà del territorio friulano e veneto e cura le voci del gruppo gospel “ The New Victory Gospel Voices”.

Marinella Milan