Chi siamo
L’Associazione C.E.M. “Cultura e Musica Aps” di Pordenone nasce nel 1995 grazie al contributo di un gruppo di insegnanti, e diventa in pochi anni una realtà di riferimento per il territorio Regionale nel campo della formazione musicale. Svolge attività di formazione musicale per i giovani collaborando attualmente con la scuola di musica SINOTA e si dedica alla promozione delle attività espressive ed artistiche, organizzando concerti, spettacoli, concorsi e festival.
Nel campo della formazione musicale organizza progetti all’interno di scuole pubbliche e private, collaborando con Enti Regionali e realizzando progetti di propedeutica musicale, musicoterapia, corsi per docenti, masterclass e laboratori.
L’Associazione C.E.M. è da sempre dedita alla promozione e allo sviluppo culturale dell’ambiente di riferimento – Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – nel quale trova gli stimoli e gli spazi per la sua diffusione. L’Associazione in questi anni ha registrato una notevole crescita di iniziative culturali, dovuta alla qualità artistica degli eventi proposti all’attenzione degli addetti ai lavori e un interessamento alle attività istituzionali proposte.
Tra concerti e collaborazioni con artisti di fama ricordiamo: Ray Mantilla, Bobby Watson, Dark Powers, Lodovica Comello, Gegè Telesforo, Barbara Casini, Luca Colombo, Max Furian, Mike Applebaum, Rudy Fantin, Bruno Cesselli, Lorena Favot ed altri.
Le produzioni e realizzazione di eventi musicali sono spesso orientate a proposte inedite, un’attività che negli anni ha coinvolto numerosi giovani cantanti, musicisti e gruppi emergenti, dando loro la possibilità di esibirsi in importanti contesti e palchi. Con soddisfazione, molti di loro hanno coronato il sogno di entrare nel mondo della professione musicale sia a livello nazionale che internazionale.
Attività
Tra i progetti di particolare rilevanza portati avanti in questi anni:
- Cem Live Orchestra che rappresenta le potenzialità musicali dall’Associazione.
Formata dagli insegnanti del Cem, nasce nel 2010 con il primo progetto dedicato alla musica italiana Tu mi fai girar, Viaggio nella Canzone Italiana, e in poco tempo diventa una realtà importante per la musica moderna in provincia e regione. Di seguito nascono 2 nuovi progetti come Movies in jazz e Omaggio a Lucio Dalla. - “Il Tuo Canto Libero”, Festival canoro Città di Pordenone giunto alla 21^ edizione. Obiettivo è quello di valorizzare la presenza dei giovani nella musica e di fornire loro occasioni d’incontro con operatori artistici, culturali e professionali nella musica leggera. I partecipanti alla serata finale si esibiranno accompagnati da una band di musicisti professionisti.
- “Una canzone per te” , Festival canoro per bambini e ragazzi giunto alla 12^ edizione. Nasce da un’idea del Cem, in collaborazione con l’AIL (Associazione Italiana Leucemie) e ha lo scopo di sensibilizzare alla raccolta fondi per l’assistenza domiciliare pediatrica.
— Il Presidente
Gianfranco Rongadi